Informazioni utili

Documenti, Visti e Vaccinazioni

I cittadini di nazionalità italiana, così come i viaggiatori di altri paesi, non hanno bisogno del visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai tre mesi. Occorre essere in possesso del passaporto valido per almeno tre mesi oltre il periodo di permanenza previsto e del biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Nessuna vaccinazione obbligatoria tranne il certificato di vaccinazione dalla febbre gialle per chi ha anche solo transitato in zone infette dalla malattia nei 10 giorni precedenti l’ingresso nelle Figi.

Clima

Le isole Fiji godono del clima più piacevole del Pacifico; essendo sotta la linea dell'Equatore le stagioni sono l'inverso rispetto alle nostre. Il periodo migliore è forse il periodo secco che va da maggio a novembre e corrisponde all'inverno fijiano caratterizzato da temperature piacevoli e costanti che vanno da 20° a 27°. Il periodo umido va da novembre ad aprile con temperature più elevate, dai 23° ai 30°, e possibilità di cicloni soprattutto nei mesi di gennaio-febbraio-marzo.

Fuso Orario & Lingua

La differenza oraria tra l’Italia e le Isole Fiji è di 12 ore in avanti. Alle Fiji la lingua ufficiale è il fijiano ma tutti parlano anche l'inglese.

Valuta & Carta di Credito

La moneta locale è il dollaro fijiano (FJ$). Alle Fiji il modo migliore per viaggiare è avere diverse opzioni di pagamento: carta di credito, travellers’ cheque (potete cambiare i travellers’ cheque in quasi tutte le banche e negli uffici di cambio, oltre che negli alberghi più grandi e nei negozi duty-free) e una piccola quantità di contante in valuta straniera (le migliori sono i dollari australiani, americani o neozelandesi, che si possono cambiare in ogni banca del paese).

Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutti i centri urbani più grandi, la maggior parte accetta tutte le principali carte di credito internazionali, tra cui Cirrus e Maestro. E' importante sapere che nelle zone più remote non ci sono bancomat. La banca ANZ ha un bancomat all’aeroporto internazionale di Nadi e nelle città di Nadi e di Suva, ma vi conviene portare anche dei travellers’ cheque in caso sia fuori uso. Ristoranti, negozi, alberghi di fascia medio-alta, agenzie di viaggio e di autonoleggio di solito accettano tutte le carte di credito principali, tra cui Visa, Amex e MasterCard. Alcuni Resort addebitano il 5% in più a chi paga con carta di credito.

Mance & Tasse Locali

La mancia generalmente non è prevista e, come nella maggior parte delle culture del Pacifico meridionale, è consigliabile evitare la contrattazione.

Elettricità

La maggior parte degli alberghi fa uso dei 240V, 50Hz.

Contatti

Gruppo Australia Tour
via Aldo Ballarin, 19
00142 Roma
Email: info@australiatour.it
Tel. +39.06.83393813 / +39.02.40706118
Tel. +39.011.19820700
Fax +39.06.99331266
Seguici anche su  facebook-icontwitter-icon